Glossario: termini tecnici tipici della rete A - C

Account
Utenza su Internet o su un computer collegato a Internet.

Anonymous FTP
Servizio che rende disponibili file all’intera comunità di Internet.

Archie
Programma per la ricerca di file su Internet.

Autostrada elettronica
Qualsiasi canale di trasmissione dati che consenta un grande traffico di bit. Analogo al concetto di backbone.

Backbone
Uno dei principali canali fisici di trasmissione dati su Internet. L'equivalente di un'autostrada a grande scorrimento, solo che invece delle auto ci viaggiano i pacchetti di dati. Alcuni backbone trasferiscono fino a 45 megabit al secondo.

BinHex
Acronimo di BINary HEXadecimal. Si tratta di un procedimento per la codifica dei dati, che converte i file di tipo binario in documenti ASCII, per poter essere trasmessi tramite la posta elettronica.

BITNET
Rete telematica composta principalmente da computer mainframe IBM. Su di essa si formano molti forum di informazione. Originariamente connetteva università e istituti di ricerca. Il nome della rete deriva dalla frase “Because It’s Time Network."

Bounced
Si dice di un messaggio che non arriva a destinazione e viene quindi rispedito al mittente.

Browser
Programma che permette di leggere le informazioni i pertestuali contenute nel World Wide Web.

BTW
Abbreviazione frequente nell'e-mail. Significa by the way, cioè "a proposito".

Chiocciola
Il simbolo @, che inglese si legge "at", cioè "presso”. Si usa negli indirizzi Internet per dividere il nome dell'utente dal nome del sito presso il quale si trova. Ad esempio, paolo@geronimo.org si legge "paolo at geronimo.

Ciberfacce
Sequenze di caratteri che compongono un viso stilizzato con varie espressioni (sorridente, iracondo, sorpreso, e così via).

Ciberspazio
Luogo virtuale, costituito dall'insieme di tutti i siti Internet e di tutte le utenze ad essi collegate, dove gli utenti Internet si incontrano e vivono una vera a propria "vita virtuale' incontrandosi e scambiandosi idee e opinioni. Il termine (cyberspace in inglese) è stato coniato da William Gibson, l'autore di Neuromancer, che è uno dei libri-culto del movimento cyberpunk.

Clarinet
Un servizio Internet a pagamento che fornisce informazioni in tempo reale tratte dalle principali agenzie di stampa e distribuisce articoli di ogni sorta pubblicati in contemporanea con i più prestigiosi quotidiani.

Client
Attributo generico che designa una vasta gamma di categoria di programma, utilizzati per entrare in comunicazione con un determinato server, residente su un computer, al fine di ricavarne i dati.

Cross-posting
Nel sistema Usenet, la possibilità di inviare un medesimo messaggio a più newsgroup.