Istruzioni CREATE, ALTER e DROP
Oltre alla ricerca, all'inserimento, alla modifica ed alla cancellazione dei dati, in Sql è possibile agire via codice in modo da creare, modificare o cancella re una tabella. Le istruzioni che ci interessano e che spiegheremo in questa lezione sono CREATE (crea una tabella), ALTER (modifica una tabella) e DROP (cancella una tabella).
Iniziamo con la creazione. L'istruzione CREATE prevede la seguente forma:
CREATE TABLE nome_tabella (nome_campo tipo_dato obbligatorio_o_meno);
Il primi due parametri passati tra parentesi tonde sono obbligatori, rappresentando il nome del campo ed il suo tipo di dato; il terzo è opzionale e può assumere valori NULL o NOT NULL che indicano rispettivamente che il capo può essere lasciato vuoto o meno. Per default, se omesso, il suo valore sarà NULL.
Facciamo un esempio di codice creando una tabella di prova, i cui campi indicano i vari tipi di dato accettati in Ms Access:
CREATE TABLE nome_tabella ( campo1 AutoIncrement, campo2 Text (15) NOT NULL, campo3 Memo NOT NULL, campo4 Integer, campo5 Float, campo6 Double, campo7 Byte, campo8 Currency, campo9 DateTime, campo10 Bit );
dove
AutoIncrement = tipo Contatore Text = tipo Testo Memo = tipo Memo Integer = tipo Numerico (Intero lungo) Float = tipo Numerico (Precisione doppia) Double = tipo Numerico (Precisione doppia) Byte = tipo Numerico (Byte) Currency = tipo Valuta DateTime = tipo Data/ora Bit = tipo Si/No
Eseguire questa istruzione nell'editor Sql di Access. Vediamo ora come modificare questa tabella utilizzando l'istruzione ALTER, la quale accetta tre tipi di modifica: ADD (aggiunge una colonna), MODIFY (modifica il tipo di una colonna) e DROP (cancella una colonna) avvalendosi dell'istruzione opzionale COLUMN che, a mio avviso, è bene comunque utilizzare.
Il seguente esempio aggiunge una colonna alla tabella nome_tabella creata in precedenza:
ALTER TABLE nome_tabella ADD COLUMN altro_campo Text (20) NOT NULL;
E' possibile modificare questo campo con l'istruzione:
ALTER TABLE nome_tabella MODIFY COLUMN altro_campo Text (100);
impostando la lungnezza da 20 a 100 caratteri come massimo consentito per il suo valore. Per cancellare questo campo utilizzeremo l'istruzione:
ALTER TABLE nome_tabella DROP COLUMN altro_campo;
La cancellazione di una tabella è molto semplice; è sufficiente utilizzare l'istruzione
DROP TABLE nome_tabella
Autore: Luca Ruggiero
- ASP Base
Corso base sulle Active Server Pages, adatto ai neofiti. - Webmaster Base
Per imparare i trucchi del mestiere di un Webmaster. - Dreamweaver MX
Corso completo su Dreamweaver che spiega come utilizzare il programma. - Linux
Sistema operativo open-source, completamente gratuito e potente. - VBA
Gestire documenti Microsoft Office (Word, Excel ed Acces).