Istruzione UPDATE
I dati sono soggetti a continui cambiamenti, si pensi al caso dell'Anagrafe, che stiamo portando avanti come esempio, dove una persona può cambiare casa, di conseguenza sarà necessario modificare l'indirizzo sul database.
Per compiere questa operazione ci serviamo dell'istruzione UPDATE e del comando SET per identificare il record interessato, la sintassi è semplice:
UPDATE nome_tabella SET nome_campo = 'valore_nuovo' WHERE nome_campo = 'valore_vecchio';
Un esempio pratico è il seguente:
UPDATE anagrafe SET indirizzo = 'Via Roma, 22' WHERE indirizzo = 'Corso V. Emanuele, 215';
In questo modo tutti gli utenti che abitano al Corso V. Emanuele al civico 215 saranno trasferiti a Via Roma al civico 22... non è il caso di fare una sciocchezza simile :-)
E' in genere necessario potenziare la stringa Sql con delle ulteriori condizioni, stabilendo ad esempio il nome ed il cognome dell'utente, o qualsiasi altro dato personale si ritiene opportuno specificare per evitare di effettuare modifiche lì dove non richiesto:
UPDATE anagrafe SET indirizzo = 'Via Roma, 22' WHERE indirizzo = 'Corso V. Emanuele, 215' AND nome = 'Luca' AND cognome = 'Ruggiero';
Consiglio di specificare il massimo numero possibile di parametri (aggiungendo alla stringa Sql nuovi operatori AND) per evitare di aggiornare record non richiesti.
Autore: Luca Ruggiero