Motore di ricerca con PHP e Google
Grazie a pochi elementi del Php è possibile creare uno script che permetta all'utente di effettuare ricerche su Google; è possibile specificare che la ricerca sul noto motore venga effettuata in tutto il Web o solo sulle pagine del nostro sito, specificando un parametro particolare in querystring che Google interpreterà. Per fare ciò utilizzeremo un semplice modulo Html che permetta di specificare il testo da ricercare e se, come già detto, la ricerca dev'essere eseguita in tutto il Web o solo sulle pagine del nostro sito.
Di seguito il codice Html da inserire nelle pagine del nostro sito:
<form method="post" action="google.php"> Cerca con Google <input type="text" name="testo"> <input type="radio" name="dove" value="s" checked> Sito <input type="radio" name="dove" value="w"> Web <input type="submit" value="Cerca"> </form>
Ecco lo script da inserire nel file google.php
<?PHP $testo = $_POST['testo']; $dove = $_POST['dove']; if ($testo == "") { print "Inserisci un termine da ricercare"; } else { if ($dove == "s") { header("location: http://www.google.com/search?as_sitesearch= www.lukeonweb.net&as_q=". $testo); } else { header("location: http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&q= " . $testo . "&meta="); } } ?>
Il funzionamento è semplice: recupero i dati dal form e li memorizzo nelle variabili $testo e $dove; controllo che $testo non contenga una stringa vuota; controllo il valore di $dove per lanciare il redirect verso l'indirizzo di Google ed eseguire la ricerca sul Web o sul nostro sito.
Il primo redirect che effettuiamo, ovvero se $dove == "s", vede nell'indirizzo un parametro in querystring a cui abbiamo accennato ad inizio dell'Articolo, ovvero as_sitesearch che contiene l'indirizzo del sito (con o senza la specifica http://) in cui effettuare la ricerca, ad esempio:
http://www.google.com/search?as_sitesearch= www.lukeonweb.net&as_q=TESTO_DA_CERCARE
Autore: Luca Ruggiero
- Webmaster Base
Per imparare i trucchi del mestiere di un Webmaster. - Flash MX
Corso sul più famoso programma multimediale disponibile sul mercato. - MS Access
Il noto database attraverso la sua interfaccia visuale ed il linguaggio SQL. - VBA
Gestire documenti Microsoft Office (Word, Excel ed Acces).