Yang Yin

Yang Yin

Lo Yin e lo Yang sono in pratica l'indicazione dell'eterno ciclo variabile tra bene e male, tra caldo e freddo, tra positività e negatività.

Yin è un polo e Yang è il polo opposto.

Yin rappresenta nella filosofia Cinese e Giapponese, il lato tenebroso e freddo della montagna (o della vita), mentre Yang è invece il lato luminoso e caldo.

Organi YIN  
Sono organi pieni di sangue e sono di vitale importanza per il corpo. La malattia di un organo Yin puo' portare anche alla morte. polmone, milza, rene, cuore, fegato


Organi YANG  
Sono organi che danno energia vitale. Spesso però possono anche non averla. Questi organi possono essere rimossi senza provocare la morte. intestino tenue e crasso, stomaco, vescica
Yin e Yang nel microcosmo e nel macrocosmo

Lo Yin e lo Yang si manifestano in tutto, nel microcosmo e nel macrocosmo. Ogni atomo esiste in quanto in sè esistono due cariche opposte che girano continuamente l'una attorno all'altra, e in base allla velocità di questi movimenti viene determinatata la natura della materia: l'elettrone di energia negativa (Yin) e il protone di energia positiva (Yang).

Una cellula vivente ha due cariche elettrochimiche correlate all'interno ed all'esterno della sua membrana. Nell'interno della membrana cellulare l'energia è negativa per la più concentrazione degli ioni potassio K- (Yin); mentre all'esterno della membrana cellulare, la carica è positiva per la grande presenza degli ioni calcio Ca+(Yang).

Nel macrocosmo, possiamo prendere l'esempio del sistema solare. Il Sole rappresenta il fuoco, di carica positiva (Yang) e la Terra che gira intorno, è di carica negativa (Yin). La stessa Terra ha un campo elettromagnetico formato da due poli, quello Nord di carica negativa (Yin) e quello Sud di carica positiva (Yang).

Yin - Yang in pratica

Il sole è Yang, la terra è Yin;
Il giorno è Yang, la notte è Yin;
Il caldo è Yang, il freddo è Yin;
Il sole è Yang, la pioggia è Yin;
Il fuoco è Yang, l'acqua è Yin;
La montagna è Yang, il fiume è Yin;
La salita soleggiata è Yang, la discesa ombrosa è Yin ......