Seat Altea XL
L’Altea da monovolume diventa station wagon THE BIGGEST ALTEAASCOLI PICENO – La novità Seat per il 2007 si chiama Altea. Ma non un restyling della sportiva monovolume spagnola, bensì una versione station, chiamata XL, pensata per le famiglie. La nuova XL, è equipaggiata da un 1600 da 102 cv e un 2000 da 150 cv (benzina) e da un 1900 TDI da 105 cv e un 2000 TDI da 140 e 170 cv (diesel), negli allestimenti Reference e Stylance.
Guardandola dal di fuori la nuova famigliare spagnola ha una linea identica dall’Altea da cui deriva fino alle porte posteriori (anteriore e profilo carrozzeria è lo stesso). Il cambio lo si è avuto nella coda: l’auto infatti è stata allungata di circa 18 cm rispetto alla monovolume, garantendo una più ampia superficie di carico.
Accomodandosi nell’abitacolo della XL, si denota tutto il carattere sportivo e grintoso della Seat. Grintosa la plancia con gli inserti alluminio su cambio e consolle centrale (ben disegnata e facile da usare). Accattivante il quadro strumenti retroilluminato di uno sportivissimo rosso fiamma.
Ed ora il test-drive. L’Altea XL provata è stata la 1900 TDI 105 cv Stylance da 21630 €. Questa nuova proposta Seat è fatta apposta per quelle famiglie numerose che vogliano unire la capienza di una monovolume alla praticità di carico proprie della station wagon. Se poi ci si aggiunge il tocco sportivo che la Seat dà alle proprie vetture, e il brio e la facilità di guida dati dal 1900 TDI di casa Volkswagen, quest’auto non può che ricevere consensi da parte di un pubblico automobilistico sempre più alla ricerca di un veicolo che possa soddisfare bisogni e desideri diversi.
Infine i prezzi: si va dai 18100 € della 1600 Reference ai 20750 € della 1600 Stylance DUAL (benzina+GPL) (Benzina); si va dai 20000 € della 1900 TDI 105 cv Reference ai 25700 € della 2000 TDI 170 cv Stylance con DPF (Filtro Antiparticolato) (Diesel).
A cura di Bruno Allevi