Mercedes CLK Cabrio
Le roadster Mercedes aumentano: ecco la CLK Cabrio DOLCEVITASAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggetto del seguente pezzo, è una cabrio molto bella e sensuale: la Mercedes CLK Cabrio. La scoperta della stella tedesca è equipaggiata con 5 motori a benzina (CLK 200 da 183 cv, CLK 280 da 231 cv, CLK 350 da 272 cv, CLK 500 da 387 cv, CLK 63 da 481 cv) e un diesel (CLK 320 CDI da 224 cv), negli allestimenti Elegance, Avantgarde, AMG, AMG V-Max.
La linea della CLK Cabrio, è bella ed elegante come la coupè da cui deriva. Unica nota di differenza fra la versione chiusa e questa aperta è ovviamente la mancanza del tetto rigido sostituito da un comunque appropriato tetto in tela di pregevole fattura. Molto fascinoso il frontale con i fari tondi intersecanti mentre slanciata è la coda con gli ampi fari a incorniciare il bagagliaio.
Salendo a bordo della CLK Cabrio, si nota il lusso tipico delle vetture Mercedes, unito alla bellezza di avere come tetto un cielo stellato. Di elevata qualità sono ovviamente i materiali di costruzione dell’abitacolo (plastiche e inserti in materiale pregiato per la plancia, pelli per le sellerie, cromature). L’interno dell’abitacolo, oltre ad essere come pocanzi detto, molto elegante è anche sportivo: posizione di guida ribassata, sedili performanti, volante sportivo, poco spazio per i passeggeri posteriori (è una cabrio derivante da una coupè, ne mantiene l’impostazione abitativa).
E ora il momento di punta dell’articolo: la prova su strada. La CLK Cabrio guidata è stata la 320 CDI Avantgarde da 63917 €. Questa cabrio, che rinfoltisce la gamma scoperta di Mercedes (le altre due sono SL e SLK), è più cabrio a impostazione “famigliare” della SL e della SLK, che possono essere considerate spider a 2 posti secchi. Sia la linea esterna che l’abitacolo derivano direttamente da quello della CLK Coupè, sinonimo di lusso, eleganza e sportività. Il comportamento stradale della versione provata è superbo, grazie all’accoppiata permetta cambio automatico e 3200 Turbodiesel da 224 cv, che rendono questa cabrio tedesca una vettura divertente da guidare, brutale nelle accelerazioni se si spinge a fondo sul pedale, ma anche una vettura da passeggio, con il piacere di farsi spettinare i capelli dal vento.
Infine i prezzi: si va dai 48761 per la CLK 200 Kompressor Elegance ai 103570 € della CLK 63 AMG V-Max (Benzina); per i diesel 2 prezzi: 52811 € della 320 CDI Elegance e 54381 € della 320 CDI Avantgarde.
A cura di Bruno Allevi