Creazione del primo file XML

Nella lezione precedente abbiamo creato il file index.xml ed abbiamo visto come si presenta, e con quale errore, un file appena creato.

Apriamo il codice sorgente della pagina, col tasto destro selezionando la voce "Html" o dal menu Visualizza / Html, come un normale file Html.

Ogni file Xml inizia con una dichiarazione standard che definisce la versione corrente dell'Xml, la 1.0:

<?xml version="1.0"?>

L'Xml non ha dei Tag definiti come l'Html, ma è possibile inventarli, con obbligo di chiusura dello stesso e secondo il modello presentato nella lezione successiva.

Stando a quanto preannunciato nell'introduzione del manuale, simuleremo la struttura Xml di un Guestbook, quindi potremo definire il Tag guestbook che conterrà tutti i campi ed i relativi record, il Tag user che conterrà i dati inseriti da un singolo utente, ovvero Nome, Email, Homepage, Commento:

<?xml version="1.0"?>

<guestbook>
   <user>
      <nome>Pippo</nome>
      <email>webmaster@pippo.it</email>
      <homepage>http://www.pippo.it</homepage>
      <commento>Testo del commento al guestbook!</commento>
   </user>
   <user>
      <nome>Pluto</nome>
      <email>webmaster@pluto.it</email>
      <homepage>http://www.pluto.it</homepage>
      <commento>Altro commento al guestbook!</commento>
   </user>
   <user>
      <nome>Paperino</nome>
      <email>webmaster@paperino.it</email>
      <homepage>http://www.paperino.it</homepage>
      <commento>Terzo commento al guestbook!</commento>
   </user>
</guestbook>

Naturalmente i campi sono scritti a mano, lo scopo finale di un esempio del genere è del tutto didattico e non funzionale, un'applicazione reale leggerà questi dati dal database e li comunichèrà all'applicazione che li elaborerà e poi li metterà a video in una pagina Asp.

Potete visualizzare questo esempio per farvi un'idea di un output Xml standard.

Beh, l'unica cosa carina è l'effetto "menu a tendina" tipo Gestione Risorse di Windows che però, purtroppo, non ci tornerà particolarmente utile!

In effetti l'Xml, come già detto, gioca un ruolo simile a quello di un allenatore di una squadra di calcio, non è lui a scendere in campo ed a fare goal, ma su di lui si basa la squadra: l'Xml fa lo stesso se si decide di ingaggiarlo come allenatore, siede in panchina ma regge il gioco!

Si nota quindi che quello che stiamo facendo è un po astratto, ma è alla base della comprensione di questa tecnologia... più che linguaggio.

Nella prossima lezione vedremo come applicare un foglio di stile Css a questo file, ovemai decidessimo di visualizzarlo a video.

Autore: Luca Ruggiero