Introduzione al VBScript
Il VBScript è un linguaggio di scripting utilizzato per dinamizzare le pagine Web. Nasce come semplificazione del noto linguaggio di programmazione Visual Basic, conservandone la sintassi e le strutture semantiche, pur svolgendo funzioni adatte alla natura del Web.
Il suo impiego è quasi esclusivamente dedicato allo sviluppo di pagine Asp, quindi lato server, anche se in questo sito troverete documentazione ed esempi implementati col suo rivale naturale, il JavaScript.
Gli esempi che tratteremo in questa sede sono rivolti al lato client, facendo paragoni col Javascript lato client.
La sua implementazione avviene direttamente all'interno delle pagine Html e non ci sono problemi di compatibilità con altri script implementati in altri linguaggi, in genere, appunto, in Javascript.
Vediamo un esempio:
<script language="VBScript">
' Questo è un commento...
document.write("Hello, World!")
</script>
L'attributo language="VBScript" del Tag <script> è obbligatorio: se omesso verrebbe generato un errore, dato che i browser si aspettano che il linguaggio di scripting di default sia il Javascript.
I commenti al codice si realizzano con l'utilizzo di un singolo apice ad inizio riga; non esiste purtroppo, al contrario del Javascript, un metodo per commentare codice su righe multiple, ma bisogna inserire un singolo apice ad inizio di ogni riga, anche se consecutive.
Autore: Luca Ruggiero