Istallazione del PHP
In questo Tip vedremo in pochi passi come preparare l'ambiente di sviluppo e di run-time del Php; per prima cosa è necessario scaricare l'engine dal sito ufficiale, all'indirizzo http://www.php.net/.
Una volta scaricato bisogna scompattare il pacchetto nella cartella C:\php3. Copiare il file php3.ini-dist nella cartella C:\Windows (Win 9X) oppure in C:\WINNT (Win NT) e rinominarlo come php3.ini.
E' necessario apportare a questo file alcune modifiche: la riga in cui è contenuta la dicitura extension_dir va modificata col percorso della cartella in cui è stato scompattato il pacchetto; nella riga in cui trovate la dicitura doc_root va modificata col percorso della root dei documenti del server, ovvero con la cartella più di livello inferiore di Apache, ovvero c:\programmi\apache group\apache\htdocs, ma è necessario controllare il percorso e la partizione esatti. E' necessario eliminare i commenti nelle righe dove compare la dicitura extension=php3_*.dll; il loro scopo è quello di caricare alcune funzionalità del linguaggio.
Localizzare il file httpd.conf di Apachee aggiungere le seguenti righe:
ScriptAlias /php3/ "C:\php3" AddType application/x-httpd-php3 .php3 AddType application/x-httpd-php3 .phtml Action application/x-httpd-php3 "/php3/php.exe"
Per testare l'istallazione avviare Apache ed inserire nella root un file Php di prova e richiamarlo via http dal browser, dopo avervi inserito il seguente codice:
<?PHP php phpinfo(); ?>
In caso di istallazione riuscita, riceverete in output una serie di messaggi che descrivono le varie impostazioni del motore Php.
Autore: Luca Ruggiero