Introduzione al PHP
Il Php è un potente linguaggio di programmazione server-side per il Web. Al contrario dell' ASP, linguaggio ampiamente trattato in questo sito, possiede una propria sintassi di tipo C-like (somigliante al linguaggio C ed ai suoi derivati).
E' un linguaggio orientato agli oggetti, anche se questa caratteristica è stata ampliata col tempo, essemdo nato come linguaggio di tipo procedurale.
Somiglia moltissimo infatti al Perl, se pur meno ostico, ma sono certo che questi programmatori lo troveranno facilmente abbordabile, anche perchè nasce per dare il meglio di se su sistemi Linux ed Unix, girando su server Web Apache, ma funzionando correttamente anche su server di casa Microsoft, purchè venga istallato il suo interprete.
Abbiamo detto che si tratta di un linguaggio server-side: per chi non sa cosa vuol dire, è sufficiente pensare che un file con estensione .php (dalla versione 3 del linguaggio è possibile anche creare file .php3 e .php4, ultima versione del linguaggio) in cui è presente del codice Php, viene letto dal server e restituito come semplice Html.
Questo vuol dire che se scrivo un testo utilizzando un comando Php, visualizzando il codice della pagina restituita dal server, leggerò solo il testo ed eventuali Tag Html utilizzati.
Autore: Luca Ruggiero