Server Side Include

La libreria Server Side Include (SSI) è un'opzione di cui è dotato l'Asp, si tratta di un richiamo eseguibile da una pagina Asp verso un file Asp esterno contenente solo del codice Asp, o a file con estensione .inc (dove inc sta per "include").

E' possibile in questo modo scrivere una porzione di codice, come ad esempio una connessione al database, in un unico file esterno che potrà essere richiamato in tutte le pagine che necessitano di detto codice, in maniera tale da snellire sia il codice della pagina corrente che il lavoro dello sviluppatore.

Il richiamo ai SSI somiglia ad un commento Html. Il comando più noto dei SSI è #include e l'attributo (pensando in Html) più usato è file="connessione.asp" (o .inc), funzione che ci permette per l'appunto di richiamare file esterni.

La sintassi corretta per richiamare un file tramite la tecnologia SSI è

<!--#include file="connessione.asp"-->

dove, come già detto, nel file connessione.asp si trova lo script che consente all'applicazione Asp di interfacciarsi con un Database.

Questo richiamo va inserito nell'Header della pagina, tra i Tag <head> e </head> oppure all'inizio del file, prima della dichiarazione iniziale dell'Asp e prima del Tag <html>.

Ancora, nel caso in cui lo script preveda la stampa a video di un risultato, l'SSI può essere inserito all'interno del body della pagina nella posizione in cui deve apparire il valore a video, ne più ne meno di come si comportano i file Javascript (.js) esterni.

Nel caso precedente della stampa a video della data, avremmo potuto scrivere

<%@ LANGUAGE = JScript %>
<html>
 <head>
  <title>Ricavare l'ora con Asp</title>
 </head>
<body>

<div><!--#include file="data.inc"--></div>

</body>
</html>

Non tutti i server che supportano Asp supportano necessariamente anche gli SSI, è bene quindi informarsi presso il proprio (o eventuale) hoster in merito al loro supporto.

E' già difficile trovare spazi Web gratuiti che supportino Asp, ed è quasi impossibile sperare di trovarne uno che supporti anche gli SSI, consiglio quindi di effettuare un'accurata ricerca prima di scegliere l'Host su cui pubblicare il proprio sito, sia esso gratuito che a pagamento.

Autore: Luca Ruggiero