Natale in Medio Oriente

La reatà medio-orientale è estremamente composita e risente dell'influenza di diverse culture, per cui è difficile indicare un modo univoco di festeggiare il Natale in una zona così ricca per etnie e tradizioni.

Israele è la patria in cui è nato il Bambinello, in cui Gesù è cresciuto e ha diffuso il suo messaggio. Tanto che nel linguaggio comune questo stato viene definito anche Terra Santa. Curiosamente esistono ben 14 punti, sparsi un pò per tutto il paese, in cui sarebbe stata individuata la grotta della natività

In Israele, così come in tutte le terre del Medio Oriente in cui si è diffuso il messaggio evangelico, si distinguono tre tipologie di Cristianesimo, ognuna delle quali ha un suo modo di festeggiare il Natale.

I Cristiani Protestanti seguono una tradizione molto simile a quella diffusa presso gli Anglosassoni per cui le celebrazioni natalizie sono basate su canti, scambi di regali e feste in famiglia.

I Cattolici hanno usanze molto simili a quelle proprie della nostra tradizione, è molto sentita l'usanza di benedire l'acqua e di berne un sorso in famiglia.

Anche i Cristiani Ortodossi hanno un loro modo di festeggiare il Natale, con particolare attenzione alla sua dimensione più spirituale, trà di essi è infatti usanza benedire una croce e immergerla in acqua. Ogni famiglia preleverà un pò di quest'acqua benedetta e la porterà a casa per berne un sorso prima di mangiare.