Natale in Europa

L'Europa non è un continente molto vasto ma in esso si possono trovare numerose varianti tra paese e paese nei modi di festeggiare il Natale.

In Spagna, per esempio, che è un paese molto cattolico, le celebrazioni della natività cominciano per l'8 Dicembre, festa dell'Immacolata Concezione. Da quel momento in poi le case e le chiese vengono allietate dalla presenza dei presepi, che qui si chiamano Nacimientos, attorno ai quali le famiglie e i fedeli si riuniscono per cantare i cori di Natale. In questo paese il Natale è un'occasione per ricordarsi dei più poveri a cui viene donato del vestiario e del cibo per festeggiare meglio la notte dell'Avvento. Gli Spagnoli non conoscono la Befana, ma i regali arrivano comunque il 6 di dicembre portati dai Re Magi.

In Svezia il Natale è molto sentito in quanto porta tanta luce ad un paese che d'inverno è costantemente al buio. Le celebrazioni iniziano il 13 di Dicembre con la festa di Santa Lucia in cui delle bambine vestite di bianco girano per le case con in testa una corona di candele accese e svegliano le famiglie chiedendo una colazione di dolci e caffè. In Svezia il Natale è anche un'occasione per fare grandi mangiate a base di maiale e torta.

In Austria, dove il Natale segue il calendario dell'Avvento e vengono utilizzate delle ghirlande per indicare quanti giorni mancano al Natale, gli alberi sono spesso prelevati presso la foresta nera in Germania.
I piatti tipici sono tanti ma frà tutti primeggiano i dolci tra cui è famosissimo il marzapane. A portare i regali ai bambini non è Babbo Natale ma San Nicola, qui chiamato St. Nicholas.

In Francia il presepe è chiamato creche ed è una tradizione molto sentita. Qui però non si usa lasciare i ragali sotto l'albero di Natale ma dentro le scarpe. In ogni città viene fatto ardere un fuoco che dovrà rimanere acceso tutto il 25 di Dicembre e si mangiano dei "pezzi di legna" fatti di cioccolato chiamati Buche de Noel.

In Inghilterra i bambini cominciano a scivere la letterina per Babbo Natale a Novembre, ma i veri festeggiamenti precedono di due settimane il Natale. Vengono decorati gli alberi e le case e per la Vigilia i bambini lasciano sotto l'albero un pò di latte per Babbo Natale e qualcosa da mangiare per le renne. A tavola si mangia il tacchino, le torte di Natale e si ascolta il discorso della Regina in televisione.