Sagra del cipollino

Data 20 e 21 settembre 2008

Indirizzo Quincinetto (TO)

Informazioni comune.quincinetto@ruparpiemonte.it

Ingresso Libero

SAGRA DEL CIPOLLINO 2008 Kermesse gastronomica e musicale.

A Quincinetto torna puntuale la tradizionale “Sagra del cipollino”, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte.
La manifestazione celebra sabato 20 e domenica 21 settembre l’umile ortaggio coltivato sin dall’antichità nel fondovalle della Dora Baltea e oggi ridotto a produzione di nicchia.
Per l’occasione il Comune di Quincinetto lancerà il marchio di denominazione comunale (De.c.o.) del cipollino, al fine di attribuire un valore qualitativo aggiunto all’origine del prodotto e sviluppare opportunità di marketing territoriale.
Nessun altro prodotto, infatti, ha un significativo collegamento con la storia e la cultura del territorio di Quincinetto come il cipollino.
La kermesse si apre (sabato 20 settembre alle ore 20) proprio con una cena guidata alla scoperta del cipollino di Quincinetto: le diverse portate sono presentate dall’accademico Pierluigi Brean, assaggiatore Onaf.
Dalla cena si passa (domenica 21 settembre) alla sagra vera e propria, dove il cipollino di Quincinetto è al centro di una mostra mercato di sementi, cipolle, ortaggi di stagione e prodotti tipici nell’area mercatale.
Per la manifestazione è ospite una delegazione di Marnaz, Comune dell’Alta Savoia gemellato con Quincinetto, con la cantoria che partecipa alla santa messa.
Un altro appuntamento gastronomico di rilievo è il pranzo all’insegna della genuina tradizione culinaria locale con polenta, spezzatino e cipollini.
Poi nell’area mercatale la festa continua con la musica della Filarmonica Aurora di Quincinetto e una gara di skill race, una gimkana in bicicletta per i ragazzi, e momenti di animazione per i bambini curati dall’associazione Gymnica Monte Rosa.
  La Sagra del Cipollino è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Quincinetto, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana.
Programma.
SABATO 20 SETTEMBRE AUDITORIUM DANTE CONRERO Ore 20.
00 Auditorium “Dante Conrero” Cena guidata alla scoperta del cipollino di Quincinetto e degli altri sapori del territorio.
Le portate saranno presentate dall’accademico Pier Luigi Brean.
Prenotazioni: tel. 0125/757203 Ferramenta Oberti; tel. 0125/757928 Ferramenta Enrietti.
DOMENICA 21 SETTEMBRE AREA MERCATALE Ore   9.
30 Apertura mostra mercato di cipolle, cipolline, sementi e prodotti tipici Ore 10.
30 Santa Messa con la partecipazione della cantoria di Marnaz, nella chiesa Parrocchiale Ore 12.
30 Pranzo con polenta, spezzatino e cipollini.
Prenotazioni in mattinata Ore 15.
00 Pomeriggio in musica con la filarmonica Aurora di Quincinetto Ore 15.
30 Skill Race – gimkana in bicicletta per ragazzi.
Animazione per bambini curata dall’Associazione Gymnica Monte Rosa.

Versione stampabile