Superstar

Superstar

01-10-2009

Superstar Artista: Umberto Tozzi Distributore/Etichetta: Universal/Momy Records
Acquista il CD Superstar
Acquista gli MP3 di Superstar
Scarica l'Album Superstar su iTunes
Suonerie Umberto Tozzi


E' stato il cantautore italiano giunto al suo successo di carriera per fortunate e sfortunate vicende storiche legate alle sue origini: nasce infatti a Torino da emigranti pugliesi scansato fin dall'inizio, è il caso di dirlo, dalle fortune di una vera e propria superstar.

Collabora inizialmente nella stesura di testi oggi offuscati dai suoi successi: tenta una prima risalita ma dovrà accontentarsi di quel poco che produrrà se poco è chiamare una testo scritto di suo pugno con un Ivano Fossati all'apice della sua vena poetica: di lì a poco nascerà la canzone God-Bye India lasciata abbandonata al suo quarto d'ora di gloria.

A sedici anni (lo ricordiamo correva l'anno 1974) correrà per “Canzonissima” che effettivamente vincerà col successo “Un Corpo e Un Anima” interpretata tra l'altro anche da Wess e Ghezzie e qualche mese dopo, a partire dal successo di Canzonissima e dalla sua crescente popolarità, con Dattoli e Massimo Luca fonderà il gruppo emergente i Data. Gruppo votato a sciogliersi di lì a pochi anni più tardi.

Ma sarà solo con ”Donna Amante Mia” capolavoro discografico ancor'oggi dettato in radio e su Internet per amore della storia della discografia italiana al pari niente niente che di Battisti e Mogol, che Tozzi consacrerà il personaggio fin d'ora conosciuto.

Per la sua voce grezza e poco lavorata, per i suoi testi che riflettono una chiara matrice meridionale, per il suo timbro e la sua mimica resi efficaci anche da una prestanza e bellezza fisica avviata alla maturazione, oggi Tozzi ritorna sulla scena del mercato discografico italiano con Superstar dal suo singolo trascina lista “L'Amore è quando non c'è più”. Lo ricordiamo Superstar è una rivisitazione dei suoi vecchi brani che non hanno riscosso un gran successo e Tozzi sa bene quanto pericoloso sia per l'immagine sua riproporsi nuovamente con del materiale che in effetti ha già subito una prima condanna di giudizio. Ma non potrebbe esser altrettanto grave di quel che è capitato ai Pooh o per esempio a uno che porta il nome di Francesco De Gregori e che si presenta ad X-Factor.

Ne viene fuori una prima polemica con la stampa che gli rimprovera il ritorno faticato e quanto meno mai raggiunto ai fasti di un passato glorioso, ma Tozzi alle polemiche non ci sta e dichiara di fatto che Superstar nasce anzitutto dedicato a se stesso contro il malaffare dei Reality Show, che a suo dire sfornano soggetti senza qualità alcuna.

Non noi ci accodiamo a nessun tipo di polemica fin qui sollevata: solo ci teniamo ad augurare a tuti di poter apprezzare il lavoro svolto da Umberto Tozzi che di referenze ne ha.
Buon ascolto a tutti.

La Tracklist:

1. Superstar
2. L'amore è quando non c'è più
3. Come zucchero
4. Mama
5. Al sud
6. Fermati allo stop
7. Please
8. Mi manca
9. Gesù che prendi il tram
10. Il marinaio delle stelle
11. Ripensando alla freccia del sud
12. Zingara dal cielo
13. Fuga in sogno
14. Invisibile
15. Lo stare insieme
16. Un fiume dentro il mare
17. Ti amo