VideoSpin

Software montaggio video gratuito Pinnacle
VideoSpin è un software gratuito per il montaggio video prodotto dalla nota Pinnacle, l'azienda californiana che si occupa di Software e hardware per l'editing video che tra l'altro ha diffuso nel mondo Pinnacle studio, il più diffuso software di montaggio video su cui è basato lo stesso VideoSpin.

La caratteristica principale è la semplicità di utilizzo reso ancora più comodo grazie alla sua interfaccia ben organizzata ed estremamente intuitiva.

Pinnacle VideoSpin all'avvio presenta subito la sezione dedicata all'editing audio/video suddivisa in più sezioni:
  • L'album, che si trova in alto a sinistra, contiene il materiale utile al nostro mixaggio come le scene video aquisite, le transizioni del tipo dissolvenza, assolvenza, diapositive ecc... Per inserire questo materiale basta tracinarlo nella finestra del filmato.
    Ancora dall'album è possibile gestire il testo che utilizzeremo per le nostre didascalie da usare sia come grafica in sovrimpressione sia per titoli a schermo pieno, questo editor di testo integrato contiene già dei modelli preimpostati, ma è possibile crearne di nuovi.
    Dall'album di Pinnacle VideoSpin è possibile anche gestire le foto da aggiungere al filmato stesso; utilizzare effetti sonori offerti dal programma (con la possibilità di importarne da diverse fonti o usare quelli registrati personalmente). Nell'album c'è anche la sezione "Musica" dove collocheremo i file che useremo per il sottofondo del nostro filmato con supporto ai formati mp3, wav, mpa, avi, wma.
  • La finestra del filmato, che si trova nella parte bassa, è l'area principale di lavoro che contiene il nostro filmato assemblato con i vari clip, effetti transizione, musiche ecc... Quest'area contiene i vari strumenti per intervenire sul filmato stesso come il pulsante "lametta" per dividere clip e scene, il pulsante cestino per eliminare tutto ciò che non vogliamo vedere nel nostro filmato, ed altre importanti e potenti funzioni.
  • La finestra di anteprima posta in alto a destra ci permette di visulizzare appunto l'anteprima del nostro lavoro e testare quindi la genuinità del prodotto finale.

Dopo la fase di editing, non ci resta che passare alla scheda 2 "creazione filmato" da dove è possibile impostare il formato desiderato in output, in poche e semplici mosse; anche attraverso il pulsante impostazioni si possono definire direttamente tutte le opzioni di output dopodichè basta cliccare su "Creazione file" per avviare la fase di output.

L’unica nota dolente di VideoSpin è che il pacchetto di codec incluso con esso dura solo per 15 giorni. Per ovviare al problema basta scaricare il pacchetto codec all in one K-Lite Codec Pack.
Download

Download Rotto?
Lingua: Italiano
Nome del file: VideoSpin_2_0_Setup.exe
Licenza: Freeware
Dimensione: 163 MB
Sistemi operativi: Windows XP/Vista/7
Autore: Pinnacle
Screenshots VideoSpin VideoSpin