Categoria: Primi Piatti
Regione: Emilia Romagna
Persone: 10
Tempo: 5 m
Stagione: Tutte
Difficoltà: Alta
Ingredienti:
• 800 gr. di farina
•
2 cucchiaini di sale
•
40 gr. di lievito di birra
•
160 gr. di strutto
•
300 ml. di acqua tiepida
Preparazione:
Come tutti sanno, la Piadina Romagnola è una ricetta tipica della Romagna ed anche se nasce tra Forlì, Cesena e Rimini, è tuttavia diffusa anche oltre i confini della Romagna.
La Piadina Romagnola può essere condita a proprio piacimento, anche se il condimento più classico e forse più buono è con prosciutto, rucola e squacquerone. A questo punto però iniziamo la preparazione...
Per prima aggiungete nell'acqua il sale ed il lievito sbriciolato, formate sul tavolo della cucina (pulito) un cerchio con la farina e versatevi l'acqua poco per volta ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto coprite l'impasto e fatelo lievitare per almeno 1 ora, dopodichè formate delle palline (dovrebbe uscirne circa 10) e stendetele con un mattarello fino a dargli la classica forma rotonda (il diametro dovrebbe essere tra 1 i 15 ed i 20 centimetri).
La piadina romagnola a questo punto è quasi pronta.. fate scaldare la piastra o una padella rotonda antiaderente e cuocete le piadine per circa 2 minuti per lato.
Le piadine romagnole possono essere consumate subito ma possono anche essere conservate, in questo caso chiudetele in un sacchetto di plastica ed accertatevi che non vi sia fuoriuscita di aria.
Al momento di consumarle riscaldatele per un minutino in padella o nel forno.
Ricetta offerta da 4youGratis.it | Ultime Ricette