Stampa | Torna alla Recensione

Ultime notizie di cronaca (PGR)
Etichetta: Mercury
Distributore: Universal

30/04/2009

Circola da tempo in rete e in edicola o nei circuiti di prevendita: per i Prg o meglio: per Gianni Maroccolo, lo sperimentatore del gruppo, Giovanni Lindo Ferretti, panchettaro per vecchia e consolidata definizione, Giorgio Canali, il chitarrista d'assalto nato a Predappio, beh, per costoro questa sarà l'ultima pubblicazione musicale che li vede tutti uniti.
Pare, ma non ne siamo convinti che i PRG non sono più in grado di produrre tonalità e suoni che rimandino a vecchi, strepitosi successi, tipo: "Annarella", "Memorie di una testa tagliata”, "D’anime e d’animali” fermo restando la bellissima e quieta “Epica etica etnica pathos”.

Forse la musica non sarà più la stessa.
La storia darà loro torto o ragione.

Prima di lasciarci i Prg però chiudono la loro esperienza artistica resistita un vet'anni e passa con "Ultime Notizie di cronaca" un lavoro discografico che accentua- attestandoci a quanto riferito dal Marroccolo a RadioWebItalia- orgoglio e soddisfazione, senza amarezza per la decisone ormai presa.
Un disco che fa musica e suono convivibile tra l'era dell'e-mail, degli sms, ping-back o comments-blog.
Insomma, l'acustica che cerca ancora il suo posto tra la musica tecnologicamente adattata.

Non potrebbe esser la dichiarata ammirazione anche pubblica di Ferretti per il nuovo pontefice che ha suscitato movimento tellurico fino a spaccare il gruppo?
Chissà!

Al momento non ci resta che goderci gli ultimi nove brani del gruppo che ha definito se stesso all'ombra di un domani che li ha comunque certificati come i migliori.
Il tutto comodamente confezionato in pratico cofanetto, che, visto quanto si è detto meglio tener conservato per un futuro......
Un augurio.....

La Tracklist:

1. Cronaca montana
2. Cronaca di guerra 2009
3. Cronaca di guerra 1
4. Cronaca di ritorno
5. Cronaca di inverno
6. Cronaca di guerra 2
7. Cronaca filiale
8. Cronaca settimanale
9. Cronaca Divina Te Deum

Stampa | Torna alla Recensione

© 4youGratis.it | Ultime Recensioni