Stampa | Torna alla Recensione

La faccia del mare (Massimo Ranieri)
Etichetta: Rhino Records
Distributore: Rhino Records

16/12/2008

Cantava "Perdere l'amore" quel giovanissimo napoletano arricchitosi alla scuola De Simone e varcato la soglia del palcoscenico più famoso d'Italia: l'Ariston di Sanremo.

La Faccia del Mare è un'importante traguardo fino ad oggi non ancora raggiunto dalla carriera di Massimo Ranieri, un ripensamento tecnico, un argomento ostico per l'epoca (scritto in collaborazione con Pallavicini e Guarnieri ) oggi è riproposto in tutta la sua avventira d'amore e di mare.
L'album parla appunto dell'odissea di Ulisse e delle scorribande più famose della storia epica della cultura mediterranea. Una rivisitazione omerica in versione pop e modernamente teatrale con degli arrangiamenti che non sfuggono all' inevitabilismo napoletano di buona fattura, ovviamente. Tra le cose che nel frattempo che siano scorsi più di venticinque anni dall'esordio Massimo Ranieri ha solo voglia di aggiungere che il mare è rimasto uguale nella sua ineguagliabile bellezza.
Se fosse che per il lavoro svolto giungano riscontri di successo, allora riteniamo fin da subito che deve trattarsi davvero di un capolavoro.

La Tracklist:

1. Introduzione
2. Il cuore del mare
3. New York City
4. La faccia del mare
5. I lotofagi
6. Penelope
7. Il dirottamento
8. Stephanos
9. Sole sulla banda
10. Odyssea
11. Finale

Stampa | Torna alla Recensione

© 4youGratis.it | Ultime Recensioni