Stampa | Torna alla Recensione
Fleurs 2 (Franco Battiato)26/11/2008
Si potrebbe definire tutto il lavoro discografico fin qui affrontato come fossero 11 diversi special thanks rivolti ai collaboratori tutti Consoli compresa, dove fa un certo effetto la mancanza di Manlio Sgalambro.
Fleurs è un progetto pensato dal maestro Franco Battiato, partito dal lontano 1999 dalla sua Catania con pubblicazioni molto più recenti; Fleurs 2 completa la trilogia anticipata dalle altre due composizioni che l'hanno preceduto, mentre ricordiamo che tutta l'intera registrazione dell'album è stata supportata da una delle sezione d’archi Royal Philharmonic Orchestra di Londra.
Tutto l'universo obbedisce all'amore, testo da intellettualoide scritto da Battiato è il brano trascina lista, apre il nuovo album in collaborazione artistica con Carmen Consoli.
Curiosa, e sicuramente una novità, la presenza di Anthony di Anthony and The Johnsons nel brano Del suo veloce volo, inizialmente in versione tedesca dal titolo Frankstein, mentre per L'Addio si è ritrovato un arrangiamento di Giuni Russo.
Doveroso recensire le collaborazioni di :Anne Ducros, Juri Camisasca, Sepideh Raissadat.
La Tracklist:
1. Tutto l'universo obbedisce all'amore
2. Era d'estate
3. E più ti amo
4. It's five o'clock
5. Del suo veloce volo
6. Et maintenant
7. Sitting in the dock of the bay
8. Il Carmelo di Echt
9. Il venait d'avoir 18 ans
10. Bridge over troubled water
11. La musica muore
12. L'addio