Stampa | Torna alla Recensione

Under a Blood Red Sky (U2)
Etichetta: Mercury
Distributore: Universal

22/10/2008

Under a Blood Red Sky è un album degli U2 pubblicato nel lontano 1983. Nei tempi che furono degli inizi anni '80 la tecnologia stava facendo i suoi passi con la commercializzazione dei VHS oggi brillantemente superati, ma la tempo le cassette erano davvero utilissime anche alla discografia industriale. Di fatto il live tenuto dagli U2 nella città di Denver in Colorado fu intermante riprodotto in VHS. Oggi a vent'anni di distanza viene riproposto in versione digitale e remixata che ne riproduce fedelmente tutto il live di quella sera fatta eccezione per la sola I fall down che spiacente per i fans italiani ma non è presente in traccia.
Il leader del quartetto irlandese mr. Bono si presenta ovviamente più carico e più cavalcante di oggi, con una faccia semmai più bella e più pulita, nonché un solo retaggio di tempi andati dove si sapeva di dar il meglio solo nei live e di sudare da bestia negli studi di registrazione. Alla sezione armonica The Edge che contribuisce al corpo corale e alla chitarra classica, Larry Mullen Jr. alle percussioni e Adam Clayton al basso anche se quest'ultimo non nascose mai le suae imperfezioni tecniche e il suo talento assai limitato. "Under a blood red sky" è una chiamata a raccolta delle migliori performance ottenute dal gruppo nei suoi primi tre album e chiaramente gli stessi emergono da un mondo lontanissimo fatto di musica punk.
Otto ibrani presenti in track, 35 i minuti di registrazione live che rendono memorabile il concero di quella sera.
A proposito: il brano d'apertura è Gloria: una specie di presentazione del gruppo e della sua vocazione religiosa di sempre.

La Tracklist:

1. Gloria
2. 11 o'clock tick tock
3. I will follow
4. Party girl
5. Sunday bloody sunday
6. The electric co.
7. New year's day
8. "40"

Stampa | Torna alla Recensione

© 4youGratis.it | Ultime Recensioni