Stampa | Torna alla Recensione
Più di me (Ornella Vanoni)20/10/2008
Nei negozi già a partire dal 17 ottobre 2008 il nuovo album di brani editi di Ornella Vanoni.
A chi piaccia e a chi no, questa è la cover, tanto per dire che questa è la vita degli artisti al tramonto della loro carriera gloriosa o affossata che sia stata. Ornella Vanoni settantaquattro anni suonati, ma ancora desiderosa di vivere nella musica o con la musica la sua vita di artista e ne approfitta festeggiando i suoi cinquant'anni di carriera professionale con un concerto a Milano, piazza del Duomo il 18 ottobre; fortemente voluto dall'Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano, in collaborazione con il Festival Internazionale MITO Settembre Musica: parte, dunque, la rassegna dei suoi brani più belli e delle recensioni più accanite: chiama a raccolta i colleghi italiani, tipo Ramazzotti, ad esempio che duetta con lei ” Solo un volo”, i Pooh con ”Eternità” e la splendida Giusy Ferreri “Una ragione in più”. Sembrerebbe un po' azzardata, ma l'accostamento con Jovanotti “Più” e “Io so che ti amerò” sembra esser riuscito alla perfezione.
Seguono passo dopo passo Claudio Baglioni con“Domani è un altro giorno” e la song da sentire a tutti i costi con Lucio Dalla “Senza fine”. Tira al femminile, invece, la camminata oltre frontiera del genere classico con Fiorella Mannoia “Senza Paura” naturalmente bella e accattivante come sempre scelto da Celso Valli e le loro sonorità latine che tanto piacciono alle due artiste, mentre il vocale della Vanoni è curato da Mario Lavezzi .
La vera sorpresa del cd in uscita sembra esser la collaborazione di due donne che la critica difficilmente le assorbirebbe insieme: Ornella Vanoni e Mina. Ma guarda che caso: Mina che registra la sua partecipazione artistica negl' impenetrabili studi di registrazioni di Lugano, successivamente si crea il montaggio audio con la voce della Vanoni e alla fine ne viene fuori un mix rosa d'ironìa e appassionanti dolcezze. Le male voci le volevano da sempre nemiche, implacabili ognuna nelle loro bravura, indomabili ognuna nella loro bellezza fisica: ma le due smentiscono punto su punto e fate voi se alla fine del duetto si decide di pubblicare “Amiche mai”. Ad ogni modo si resta in attesa di vederla ancora tenera e malinconica in una serata televisiva programmata tutta per lei come unica protagonista per il 20 dicembre su Rai Uno. Ci stiamo chiedendo e ci attendiamo ovviamente una risposta: ma che fine ha fatto Gino Paoli?
La Tracklist:
1. Solo un volo - con Eros Ramazzotti
2. Io più te - con Jovanotti
3. Eternità - con Pooh
4. La musica è finita - con Gianni Morandi
5. Senza fine - con Lucio Dalla
6. Una ragione in più - con Giusy Ferreri
7. Domani è un altro giorno - con Claudio Baglioni
8. Senza paura - con Fiorella Mannoia
9. L'appuntamento - con Carmen Consoli
10. Io so che ti amerò - con Jovanotti
11. Amiche mai - con Mina