Stampa | Torna alla Recensione

King of Pop - The Italian Fans Collection (Michael Jackson)
Etichetta: Epic
Distributore: Sony BMG

17/10/2008

La Epic Records sarà certamente felicissima di presentare al pubblico The Michael Jackson Special Edition, Italian Fans Collection.
Realizzata dallo stesso stesso artista in collaborazione con l'amico Bruce Swedien e professionista d'affiancamento in tutto il percorso storico della carriera di Michael Jackson per tutti i fedelissimi d'Italia.
Uno speciale corredo per l'occasione veste l'album collection contenente inediti, rare registrazioni di opere musicali rimaste incomplete, vecchie canzoni mai pubblicate in versione originali a parte purtroppo per il brano Dangerous, poiché la versione originale avrebbe impegnato con i suoi 77 minuti molto dello spazio disponibile sul cd e alcune interviste interessanti di Michael con Quincy Jones e Rod Temperton. Il successo lo investe letteralmente con la produzione di “Off the Wall” siamo all afine degli anni '70, ma il suo personaggio verrà consacrato mondiale con l'uscita di Thriller, album più venduto al mondo nella storia della discografia: di quella sola opera si ricorda: 26 dischi di platino certificati, 8 Grammy e Amy Winehosue certifica che Billie Jean sarà il brano più bello mai pubblicato fino a quel momento. Per Michael Jackson oltre al successo arrivano dollari e potere; sarà il primo autore nero a garantirsi un posto manco a farlo a posta di successo nell'allora emergente MTV. Thriller non finirà di stupire il mondo (47 milioni di dischi venduti: è rimasto l'unico record imbattutto) e la critica che fino a quel periodo sull'artista impegnato non riesce a trovar pecca ; Michael va avanti col successo: è il momento di accaparrarsi altri 8 dischi di platino per Bad e la fantastica storia di Dirty Diana e Smooth Criminal. Jackson diventa una superstar incontrastata. Iniziano le collaborazioni artistiche anche con Steve Rogers e lo stesso Micheal festeggia l'arrivo dell'investitura alla Rock And Roll Hall Of Fame e, attesa di tutte le attese, dal 29 ottobre 2001 arriva anche il suo prossimo album editoriale “INVINCIBLE”.
Nel 1991 sarà la volta di Dangerous la cui produzione sarà affidata a Teddy Ruley; facciamo notare che in “You rock my word” oltre ad esser un brano notoriamente d'eccezione è anche un video con un cast molto particolare a partire da un grande Marlon Brando della regìa di Paul Hunter, che tra l'altro si è fatto pure apprezzare per altri lavori (ricordiamo brevemente video di Aaliyah, Jennifer Lopez, Eminem e Lenny Kravitz). e l'intero staff del famosissimo telefilm americano : “I Soprano” .
E' proprio il caso di doverlo dire, che senza alcun ombra di dubbo Michael Jackson è ancora attestato tra gli autori più ricercati nel genere pop, spesso anche da un pubblico estraneo alla pop dance o anche, come da sempre erroneamente considerata black dance. L'artista che ha spopolato e sbancato tutte le classifiche allora esistenti degli anni '70, l'artista che ha dominato la scena pubblica mondiale nel suo genere , che ha mantenuto una relazione strettissima con la collettività giovane e che in realtà, giovane, c'è rimasto anche lui a cinquant'anni suonati. Lo ricordiamo tutti, oggi che la star è un po' invecchiata e tutto sommato non può che anticipare qualche passo lento e deforme, ma ce lo ricordiamo comunque quando calcava il fronte del palco e dominava l'energìa che si produceva da sola e saliva leggera come un gas, come un'onda anomala trravolgente; la sua musica, il suo passo felpato come di un felino, la sua voce naturalmente nera divenne all'epoca un manuale di chi voleva etichettare un sogno o un'avventura; ce lo ricordiamo perchè fu un'ossessione il suo ritornare sulle maggiori frequenze radio dell'allora nascente radio libera italiana. E' doveroso a nostro avviso l'omaggio da rendere a quest'uomo che ha fatto parlar di sé non solo per le sue doti geniali in linea con la sua stessa buona sorte, ma anche per le sue dissavventure che non potevano certo mancare nei rotocalchi e nelle cronache di tutto il mondo. Nel 2003 una sua uscita pubblica, pare fosse diretto in udienza in uno speciale processo che lo vide indagato in un brutto affare di pedofilia, fu battuta da circa 42 mila agenzie. Oggi lo stesso Micheal festeggia l'arrivo del suo prossimo anniversario: il trentesimo in fatto di carriera. E comunque ancor oggi Michael attira al suo cospetto flotte di giovani ancora ostaggio di una realtà troppo provinciale, non fosse in particolar modo per la nostra comunità che vince tutte le resistenze possibili ma praticamente ricade spesso in un nulla di fatto. Resta inteso che la compilation è un omaggio reso dallo stesso autore per il pubblico italiano; infatti ve ne sono in giro praticamente una per ogni singola nazione e rispettivamente riporta i maggiori successi ottenuti proprio in quel luogo, come ad esempio, il cofanetto tipo farplay indirizzato in Romania tutto architettato intorno ad immagini di repertorio: tanto per dirne uno, il fanta mega concerto del 1992 a Bucarest ai tempi di Dangerous Tour, che ovviamente non troverete nella versione ItalyCompitaion. Ad ogni modo la stessa compilatio è comunque attestata alle prime classifiche ed è assai gradita alle recensioni di tutta Italia oltre ai suoi fans di sempre.
Giovane o meno giovane che sia, cliente più, cliente meno, che sia esso nero o bianco ormai non fa più nessuna differenza in tempi come i nostri dove la differenza tutto sommato sta nella competizione sfrenata delle lobby discografiche, ma dove lo stesso Michael non ha alcun tipo di problema a varcare sempre le prime posizioni, se non addirittura a dettar la sua legge.

La Tracklist:

1. Billie Jean
2. Black Or White
3. Man In The Mirror
4. Whatever Happens
5. Smooth Criminal (Radio Edit)
6. Beat It
7. Off The Wall
8. We've Had Enough
9. Dangerous
10. They Don't Care About Us
11. Human Nature
12. Wanna Be Startin' Somethin'
13. Ghost
14. You Rock My World
15. Earth Song
16. Thriller
17. Tabloid Junkie
18. Liberian Girl
19. Remember The Time
20. We Are The World
21. Who Is It
22. Speechless
23. Morphine
24. The Way You Make Me Feel
25. Bad
26. Blood On The Dance Floor
27. Rock With You
28. Don't Stop 'Til You Get Enough
29. You Are Not Alone
30. Heal The World
31. Got The Hots
32. Carousel

Stampa | Torna alla Recensione

© 4youGratis.it | Ultime Recensioni