Stampa | Torna alla Recensione
Dig Out Your Soul (Oasis)14/10/2008
Giubotti neri, aria da sfrontati, occhialini da sole trendy, postura cupa e minacciosa è questo l'eterno omaggio ai Beatles offerto vent'anni dopo dal gruppo rock che ha aperto la presentazioni nella serata di gala a Milano.
Tornano tra di noi e ci tornano con effetto e sembra con lucidità: gli Oasis, la band che suscitò forti polemiche e grande successo commerciale negli anni '70. Hanno un gran bel da fare col loro nuovissimo album” dig out your soul “ 11 brani scritti da Noel Callagher, col sospetto evidente ci sia la penna dell'ostile fratello Liam: mentre è gia stato reso noto la posizione di Gem e Andy Bell si divideranno basso e chitarra elettrica e alla batteria immancabile session-man Zak Starkey figlio di Ringo Starr. Nota da riferire non certo ai margini: presente nella track il brano” I'm outta time “ contenete l'estratto di un'intervista sembra mai editata di John Lennon alla Bbc qualche giorno prima della suo assassinio.
La posizione comunque della band in ordine alle vendite è clamorosamente in discesa nelle classifiche aggiornate: di dischi se ne vendono meno e piaccia o no agli Oasis vi è il sostanziale rischio che il tour mondiale che inizierà a Gennaio del 2009, e che vedrà l'apertura di quasi tutti i loro concerti della band emergente Kasabian, non approdi più alle cifre di un tempo, quando si contavano i novantamila spettatori.
In scaletta tutti brani un po' acqua e un po' limone, si direbbe: continua il riferimento ai Beatles che pecca di noiosità e poca, anzi no pochissima originalità, specie se la copertina è tutta in psicadelìa. Non ci pare neppure valida la faccenda che 'sta volta non ci sarà sesso sfrenato o droga. E' pur sempre una buona notizia, vero, ma l notizia loro l'hanno fatta quando cavalcarono il delirio delle folle, volendo, grazie alle allucinazioni artistiche offerte dagli stupefacenti. Oggi, semmai, aleggia nell'aria la paura di non poter più garantire una musica da sballo
La Tracklist:
1. Bag It Up
2. The Turning
3. Waiting For The Rapture
4. The Shock Of The Lightning
5. I’m Outta Time
6. (Get Off Your) High Horse Lady
7. Falling Down
8. To Be Where There’s Life
9. Ain’t Got Nothin’
10. The Nature Of Reality
11. Soldier On